Indirizzo: Via C. Alaimo, 1 - 96016 Lentini (SR)
Telefono fisso: 095.8133044
Telefono mobile: 371.4666113
Email: prolocolentini@gmail.com
Orario di apertura:
Mattina 09:00-13:00
Pomeriggio 15:00-19:00
Lunedì: intera giornata
Martedì: intera giornata
Mercoledì: intera giornata
Giovedì: intera giornata
Venerdì: intera giornata
Sabato: intera giornata
Domenica: mattina
"LA TRADIZIONE NON CONSISTE NEL CONSERVARE LE CENERI, MA NEL MANTENERE VIVA UNA FIAMMA" (J.JAURÈS)
Itinerario Religioso
Sulla via del martirio
Descrizione: Il carcere, il Santuario e l'ex Cattedrale, tre luoghi simbolo del passaggio dei Santi Alfio, Filadelfo e Cirino a Lentini. I Tre fratelli attraversano tutto il Sud Italia poichè perseguitati in quanto Cristiani. Giunti in Sicilia, subirono i supplizzi per mano del prefetto Tertullo e infine a Lentini dove furono martirizzati.
Tempo di percorrenza: 1 h 30 min
Difficoltà: Facile
Chiesa della Santissima Trinità
Descrizione: La Chiesa della SS. Trinità e San Marziano e il convento delle Clarisse costituivano un aggregato religioso, odierno polo monumentale. Distrutto dal terremoto del 1542 e da quello del 1693 poi, il complesso è stato sempre riedificato in diverse zone della Città fino ad arrivare alla collocazione attuale sita nel quartiere Badia.
Tempo di percorrenza: 1 h
Difficoltà: Facile
Chiesa di San Luca
Descrizione: La Chiesa di San Luca fu edificata nel XVIII secolo. Sita nel quartiere San Paolo, al suo interno contiene opere di un certo valore: una Crocifissione della seconda metà del '500 della scuola del Tintoretto, precedentemente posta presso il Convento dei Cappuccini e poi un San Francesco di scuola del Bassano.
Tempo di percorrenza: 45 min
Difficoltà: Facile
Chiesa di San Giuseppe
Descrizione: Dedicata al Santo Patriarca, la Chiesa di San Giuseppe fu eretta quasi contemporaneamente alla costruzione della Chiesa di Sant'Alfio. Al suo interno troviamo, oltre ad una serie di antichi quadri, un pregevole di simulacro di San Giuseppe che fino agli anni 90 veniva portato in processione, una cripta e un piccolo museo.
Tempo di percorrenza: 45 min
Difficoltà: Facile
Convento dei Cappuccini
Descrizione: Il Convento dei Frati Minori Cappuccini venne fondato nel 1550 e ricostruito nel 1608, in un luogo più basso rispetto al precedente. Ricostruito dopo il terremoto del 1693, l'ex convento sorge oggi all'interno del perimetro del cimitero. All'interno troviamo circa 50 stanze, il cenobio, la sacrestia e la Chiesa dedicata alla Santa Croce.
Tempo di percorrenza: 1 h 15 min
Difficoltà: Media