Indirizzo: Via C. Alaimo, 1 - 96016 Lentini (SR)
Telefono fisso: 095.8133044
Telefono mobile: 371.4666113
Email: prolocolentini@gmail.com
Orario di apertura:
Mattina 09:00-13:00
Pomeriggio 15:00-19:00
Lunedì: intera giornata
Martedì: intera giornata
Mercoledì: intera giornata
Giovedì: intera giornata
Venerdì: intera giornata
Sabato: intera giornata
Domenica: mattina
"LA TRADIZIONE NON CONSISTE NEL CONSERVARE LE CENERI, MA NEL MANTENERE VIVA UNA FIAMMA" (J.JAURÈS)
Itinerario Naturalistico
Lago di Lentini (o Biviere)
Descrizione: Il lago di Lentini è un bacino realizzato ipoteticamente dai Templari tra il XII e il XIII secolo. Negli anni '30 fu prosciugato poichè diffusore della malaria. Alla fine degli anni '70 il lago fu ricostruito e con il tempo è tornato ad essere un'oasi e un habitat per la sosta di uccelli migratori e per la nidificazione di altre specie.
Tempo di percorrenza: Mezza giornata
Difficoltà: Facile
Area Archeologica del Castellaccio
Descrizione: Il Castellaccio è una roccaforte risalente all'epoca normanna. Danneggiata da parecchi terremoti nel corso dei tempi, venne restaurata da Federico II di Svevia durante la prima metà del XIII secolo. Dopo il violento terremoto del 1693, il Castellaccio ne uscì devastato e pertanto venne abbandonato fino ai giorni nostri.
Tempo di percorrenza: 1 h 20 min
Difficoltà: Media
Chiesa rupestre del Crocifisso
Descrizione: La Chiesa rupestre del Crocifisso è un antico oratorio di Lentini. Posta alle pendici del colle Metapiccola, è costituita da due vani quadrati. Al suo interno troviamo un ciclo di affreschi importanti come il Cristo Pantocratore o la Mater Domini e rappresentazioni iconografiche di San Nicola, San Pietro e altri Santi.
Tempo di percorrenza: 1 h 10 min
Difficoltà: Media
Zona Archeologica di Leontinoi
Descrizione: La zona Archeologica di Leontinoi è l'area dove sorgeva l'antica colonia greca (oggi Lentini). Il sito è stato oggetto di numerose campagne di scavo grazie alle quali sono state riportate alla luce le antiche fortificazioni, numerose necropoli e il famoso Kouros.
Tempo di percorrenza: 1 h 45 min
Difficoltà: Difficile